Cerca
Close this search box.

Isolamento acustico serramenti a Milano: la storia di via Zurigo 3

È sempre possibile ottenere un buon isolamento acustico con i serramenti a Milano? Con la giusta progettazione e un’esecuzione accurata possiamo raggiungere un risultato apprezzabile, come nel caso di via Zurigo 3, uno degli interventi più complessi che abbiamo affrontato.

Quella di Zurigo 3, a Milano, è stata una realizzazione molto particolare. Un’esperienza che racconta un nuovo modo di pensare il progetto e l’intero edificio. Questo succede perché il serramentista si siede direttamente al tavolo progettuale e partecipa al cantiere prima ancora che questo apra.

L’edificio sul quale siamo stati chiamati a intervenire è una struttura imponente che si affaccia direttamente su una zona molto trafficata dove le fonti di rumore sono moltissime, dai bus alle auto. Si tratta di una costruzione del passato, dove non mancavano le criticità, rese ancora più complesse dai vincoli urbanistici. Ecco la storia del nostro intervento.


Isolamento acustico serramenti a Milano, le condizioni di partenza dell’edificio in via Zurigo 3

Il complesso residenziale in via Zurigo 3 ha una facciata lineare, un grande scalone che gli dona un aspetto monumentale.

La posizione dell’edificio non manca di criticità. Affaccia sulla stazione della metropolitana e su diverse linee urbane di superficie. Inoltre, si trova nelle immediate vicinanze di un incrocio con semaforo, fonte di inquinamento acustico davvero importante.

Per ottenere un adeguato isolamento acustico serviva una progettazione attenta del lavoro, combinata con l’utilizzo di materiali estremamente prestazionali, oltre a metodi di installazione acustica molto specifici.

Dovevamo tenere fuori dall’edificio fonti di inquinamento acustico di diverse caratteristiche e intensità: voci delle persone in attesa dei bus, traffico, veicoli in sosta al semaforo, vibrazioni sonore provenienti dalla metropolitana.

isolamento acustico serramenti Milano
Facciata dell’edificio in via Zurigo 3 in una fase preliminare di cantiere. Puoi vedere le caratteristiche dell’area con traffico e passanti.

Il progetto di isolamento acustico serramenti in via Zurigo 3 a Milano

L’Architetto Massimo Pedrazzini, per conto della proprietà, ci ha coinvolti in questo particolare intervento.

Il progetto prevedeva la conversione degli ambienti ad uso uffici in appartamenti di design, in grado di offrire comfort e isolamento termoacustico.

Era un progetto con diverse complessità: i tempi da rispettare erano abbastanza stretti, accedere al cantiere non era facile, l’estetica dell’edificio vincolava a preferire determinate scelte rispetto ad altre. In tutto questo c’era l’assoluta esigenza di progettare un isolamento acustico dei serramenti il più affidabile e duraturo possibile.

Noi di Finestra Smart, con i nostri tecnici specializzati in acustica, ci siamo occupati di progettare l’isolamento dai rumori dei serramenti. L’abbiamo fatto con un metodo specifico di cui ti parlerò a breve.

isolamento acustico serramenti a Milano
La verifica acustica, eseguita con strumenti specifici, è fondamentale per misurare i risultati anche in corso d’opera.

I vincoli estetici di facciata per la ristrutturazione con serramenti acustici in via Zurigo 3

Quando lavoriamo sulla sostituzione dei serramenti, dobbiamo tenere conto anche delle regole urbanistiche, con i loro vincoli estetici e tecnici.

Il vincolo sulla facciata non consentiva di utilizzare il monoblocco termico, uno strumento utile per massimizzare isolamento acustico e termico. Dovevamo attenerci a quanto fattibile e trovare una soluzione ottimale.

A supportarci è stato il tecnico acustico, il dott. Adriano Manfron di Asaservizi. Insieme a lui, abbiamo ideato una soluzione che legava il blocco del serramento all’isolamento a cappotto interno, usando un cassonetto prefabbricato isolato con lana di roccia all’interno, ispezionabile dal celino a scorrere, come richiesto.

Avevamo scelto serramenti con valori acustici importantissimi; serramento e vetro raggiungono un valore di isolamento acustico di 42 dB. Questi valori dovevano essere confermati in opera, con una posa efficace che mitigasse al massimo le dispersioni del vano murario.

Il progetto esecutivo è stato realizzato con 12 tavole, approvate da architetto, responsabile di progetto (il RUP) e condivise in cantiere.

Il risultato è una vera e propria linea guida per l’impresa impegnata in cantiere. Ovviamente, anche i nostri operatori hanno seguito con precisione le indicazioni contenute nei disegni.

migliore isolamento acustico serramenti a Milano
Un particolare dei controtelai realizzati per ottenere massimo isolamento acustico, rispettando i vincoli di facciata.

L’isolamento acustico del foro finestra per i serramenti in via Zurigo 3 a Milano

Abbiamo progettato il foro finestra come componente essenziale del tamponamento esterno, gestendo in modo specifico i cassonetti delle avvolgibili, elementi che veicolano aria e rumore, ma soggetti a vincoli che ci impedivano di scegliere una soluzione più performante.

La cornice del celino (il tappo di ispezione del cassonetto) è stata avvitata per creare pressione e contenere il flusso acustico, mentre le guide per lo scorrimento sono dotate di spazzolino per consentire un isolamento migliore.

Nel punto di transizione con il controtelaio, abbiamo creato un alloggio dedicato al celino che ha contribuito a costruire una barriera per il rumore.

Abbiamo integrato il controtelaio, connettendolo e isolando i raccordi. In questo modo, siamo riusciti a lavorare in continuità con la stratificazione muraria. Con la stessa attenzione abbiamo lavorato alla connessione con l’alloggio dell’avvolgibile.

Per garantire l’isolamento delle soglie abbiamo utilizzato una guaina per il contenimento degli agenti atmosferici.

In cantiere sono state fatte anche queste lavorazioni:

  • Isolamento contropareti per l’alloggio degli impianti con lana di roccia.
  • Tubazioni con isolanti acustici specifici.
  • Isolamento degli scarichi dei vasi con speciali cassette acustiche.
migliori serramenti acustici a Milano
Fase di cantiere. Puoi vedere i vecchi serramenti con le loro avvolgibili. Si nota anche quanto spazio occupano i serramenti che coprono quasi l’intera parete, un elemento da gestire con molta attenzione sia per l’acustica che per la termica.

La verifica acustica dei serramenti per l’intervento di via Zurigo 3 a Milano

La verifica acustica è stata eseguita durante i lavori e al termine, per misurare il risultato ottenuto.

È questo il modo migliore per controllare l’andamento della prestazione acustica già durante lo svolgimento dei lavori.

I test acustici sono uno strumento fondamentale perché permettono di avere informazioni sulla correttezza delle scelte, sull’accuratezza dell’installazione e sulla congruità degli elementi.

Al termine dei lavori il test in facciata ha registrato un isolamento acustico di 45 decibel, l’obiettivo di progetto era di 40 decibel, che abbiamo superato.

Si tratta di un risultato straordinario, considerata la presenza del sistema serramento con avvolgibile e celino a scorrere. Vi lascio immaginare la grande soddisfazione dell’impresa, del progettista e del committente.

verifica acustica serramenti misurazione rumore Milano
Un momento della verifica acustica dei serramenti con la strumentazione specifica.

L’importanza del lavoro di squadra per ottenere massimo isolamento acustico in via Zurigo 3 a Milano

Solo collaborando reciprocamente con impresa e fornitori è stato possibile mettere in pratica una progettazione dettagliatissima per l’aspetto acustico, praticamente maniacale.

Una realizzazione che ricorderemo a lungo per via dello spirito di squadra con cui abbiamo lavorato fin dalla fase di progettazione.

Ci tengo a dire che abbiamo rispettato al millesimo il budget a disposizione. In questo modo l’architetto ha consegnato al suo committente un progetto che è andato ben oltre le aspettative, senza alcuna modifica al costo dell’intervento.

isolamento acustico serramenti a Milano in via Zurigo 3
La facciata dell’edificio con i serramenti installati.

Un modo diverso di fare edilizia

Il metodo di lavoro, con la stretta collaborazione con i progettisti e con i tecnici competenti in acustica, traccia un confine ben preciso tra come si lavorava prima e come si lavora oggi e in futuro.

Il cambiamento nel modo di costruire sta elevando la qualità degli immobili e sta alzando il livello di isolamento acustico e termico che otteniamo con i serramenti. Inoltre, le normative sempre più specifiche e una rinnovata cultura di cantiere stanno cambiando le esigenze della committenza immobiliare.

Fino a qualche anno fa, questa attenzione e questa dedizione sinergica da parte di tutti i professionisti del cantiere, inclusi gli operai edili, non c’erano, te lo assicuro. Né tantomeno questo livello di attenzione veniva richiesto dalla committenza.

A cambiare è l’approccio al lavoro, non più “lavorare in fretta per contenere i costi”, ma “lavorare bene per rispettare il budget e consegnare un risultato eccellente”.


Il video con la testimonianza dei tecnici


Isolamento acustico serramenti a Milano: Come possiamo aiutarti

Da sempre lavoriamo e abitiamo a Milano, conosciamo bene rumori ed esigenze di questa città.

Sappiamo che la collaborazione con i tecnici competenti in acustica è necessaria per raggiungere massimo isolamento termoacustico e contribuire a creare abitazioni confortevoli e prestazionali.

Se abiti o lavori a Milano e dintorni e vuoi ottenere un isolamento acustico d’eccellenza, contattami qui e prenota la tua consulenza.

Puoi farlo anche adesso, siamo a tua disposizione anche online.

Massimiliano


Per approfondire

Perché richiedere una consulenza serramenti a Milano, prima del preventivo

Qual è il miglior serramento per l’isolamento acustico

Come evitare condensa e muffa con i serramenti a Milano

Abbattimento acustico serramenti: i numeri da sapere per misurare le tue finestre

Le testimonianze dei nostri clienti

"IN 5 STEP"
La guida Finestra Smart

Le informazioni indispensabili per cambiare i tuoi serramenti, senza spendere soldi inutilmente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

"IN 5 STEP"
La guida Finestra Smart

Le informazioni indispensabili per cambiare i tuoi serramenti, senza spendere soldi inutilmente.

Cerca

Ultimi articoli

Seguici su Facebook