Cerca
Close this search box.

Come migliorare l’isolamento acustico della tua casa con una porta blindata Bauxt

Anche la porta blindata ha un ruolo importante nell’isolamento acustico della casa. Tendiamo a concentrarci sulle finestre, lasciando magari dei ponti acustici nell’ingresso dell’abitazione.

La porta blindata, con le giuste caratteristiche e un’installazione adeguata, può isolare dai rumori esterni che provengono dalle scale del condominio, dai corridoi o dalla strada. In una città come Milano questo aspetto va curato con particolare attenzione; le fonti di inquinamento acustico sono tantissime, soprattutto nel centro.

Per i clienti Finestra Smart abbiamo scelto le porte blindate Bauxt, prodotti che offrono sicurezza, personalizzazione, ma anche un ottimo isolamento termoacustico.

Nell’articolo vediamo come puoi migliorare l’isolamento acustico della casa con una porta blindata, le caratteristiche che dovrebbe avere e il modo in cui va installata.


Perché è importante migliorare l’isolamento acustico delle porte blindate

L’isolamento acustico dei serramenti deve essere uniforme, senza punti deboli.

Se scegli di installare finestre acustiche, magari perché abiti sopra una piazza della movida a Milano, mantenere la vecchia porta blindata potrebbe inficiare il risultato.

Il suono trova un ostacolo nelle finestre, ma continui ad avere un ponte acustico nella porta blindata che lascia passare i rumori esterni e quelli del condominio.

Nei contesti condominiali va considerata anche la propagazione del suono; un rumore proveniente dall’esterno, quando il portone non è acustico, potrebbe rimbombare nell’edificio e arrivare fino agli appartamenti. La soluzione ideale sarebbe avere un portone acustico anche nell’ingresso comune.

Conosciamo bene la nostra città e sappiamo quanto è importante proteggere la propria casa dai rumori, in modo da creare un’oasi di pace anche in una metropoli come quella che abitiamo.

Proprio per questo oltre alla cura di termica e sicurezza, ci siamo specializzati nell’isolamento acustico dei serramenti.

migliorare isolamento acustico casa Milano

Una delle nostre realizzazioni. Porta blindata Finestra Smart by Bauxt con inserti in vetro.


Perché scegliere porte blindate Bauxt per migliorare l’isolamento acustico della casa

Un porta blindata di qualità deve offrire sicurezza, isolamento e design. Prestazioni che possiamo ottenere solo con i migliori prodotti disponibili sul mercato.

Le porte blindate Bauxt offrono:

  • sicurezza con tecnologie e serrature evolute,
  • ottimo isolamento termico grazie a materiali ad alte prestazioni,
  • design e tanta personalizzazione.

Il marchio Bauxt si concentra in modo specifico sull’isolamento acustico, offrendo prodotti con un abbattimento dei rumori esterni adatto anche ad ambienti molto rumorosi. Un aspetto spesso trascurato nelle porte blindate e importantissimo in un contesto come la nostra Milano.

Un buon prodotto è il punto di partenza per avere massimo isolamento acustico. Al prodotto andranno affiancate progettazione e installazione efficaci, ne parlerò a breve.

migliorare isolamento acustico porta blindata

Il design elegante di una porta blindata Bauxt a Milano.


Porte blindate con isolamento acustico Bauxt: aspetti tecnici e prestazioni

Le porte blindate Bauxt nascono con importanti valori di:

  • isolamento acustico,
  • isolamento termico,
  • tenuta all’aria,
  • resistenza al carico del vento,
  • tenuta all’acqua.

Li trovi indicati sulle certificazioni del produttore e corrispondono a prestazioni fondamentali per vivere bene la casa. Vediamoli nel dettaglio.

Isolamento acustico

Molto spesso le porte d’ingresso si affacciano sulla strada o sul pianerottolo della scala. I rumori che possono arrivare da questi ambienti sono i più svariati: schiamazzi, clacson, musica, ma anche voci e attività dei condomini. Avere una barriera acustica diventa fondamentale per vivere bene.

Di base le porte blindate Bauxt hanno delle prestazioni acustiche molto valide. Per migliorare ancora di più l’isolamento acustico possiamo scegliere dei kit che ci consentono di arrivare fino a RW=45dB, un valore importantissimo adatto a contesti molto rumorosi.

Isolamento termico

Avere serramenti termici limita la dispersione di calore e migliora il risparmio energetico. Anche la porta può causare dispersione termica e deve offrire un isolamento efficace.

Le porte blindate Bauxt possono essere realizzate con kit termici che consentono di arrivare alla soglia di 1,6 W/m²K su numerosi modelli. Il modello Superior (con kit Zero) può raggiungere 0,6 W/m²K, un grado di isolamento termico adatto a riqualificazioni energetiche e case a basso consumo.

Tenuta all’aria

La tenuta all’aria è la capacità della porta blindata di non far passare spifferi e limitare le dispersioni.

La tenuta all’aria contribuisce al risultato termico, ma anche all’acustica, limitando il passaggio di rumore. Le porte Bauxt offrono un’elevata tenuta all’aria grazie a sistemi specifici che gli permettono di sigillare l’ambiente in chiusura.

Resistenza al carico del vento

La resistenza al carico del vento è la capacità, in questo caso dell’anta della porta blindata, di mantenere una deformazione accettabile dopo essere stata sottoposta a forti pressioni o depressioni come quelle causate dal vento. Esiste una classificazione che viene attribuita dopo un test dedicato. Con i numeri da 1 a 5 si stabilisce la resistenza (1 peggior resistenza, 5 miglior resistenza) e con le lettere da A a C si indica quanto l’anta si è deformata sotto pressione (A peggiore deformazione, C deformazione minima).

Le porte blindate Bauxt possono raggiungere la classificazione 5C, il massimo previsto dalla norma di riferimento.

Tenuta all’acqua

La tenuta all’acqua è la capacità della porta blindata di resistere alle infiltrazioni d’acqua anche in caso di pioggia battente.

Questa capacità viene espressa in numeri da 1 a 9 (oppure dalla sigla npd-nessuna tenuta) e dalle lettere A o B (A irrigazione totale; B irrigazione parziale). Un valore molto importante soprattutto oggi, dove gli eventi climatici estremi sono diventati comuni.

Il Kit Sigillo di Bauxt permette (nei modelli Grand Superior, Elite e Superior) di raggiungere la tenuta all’acqua in classe 7A equivalenti a 300 Pascal di pressione di prova con metodo di irrigazione totale. Significa avere una porta che non lascia passare acqua, anche in caso di piogge intense e forte vento.

porte blindate acustiche Milano

Porta blindata Bauxt dal design moderno a particolare.


Come vanno installate le porte blindate per migliorare l’isolamento acustico della casa

Scegliere un ottimo prodotto, adatto al progetto e alle esigenze dell’abitazione, è il primo passo per ottenere un buon livello di isolamento acustico.

Le prestazioni della porta blindata vanno mantenute anche una volta installata. Questo aspetto non è scontato, in particolare per quanto riguarda l’acustica.

Ecco cosa valutare quando si installa una porta blindata:

  • sicurezza: il sistema di posa non deve diventare il punto debole della porta blindata. Il fissaggio deve essere adeguato alla classe di sicurezza del prodotto e resistere ai tentativi di effrazione.
  • Isolamento termico e tenute: la porta blindata va installata con prodotti congrui all’isolamento termico e alle tenute certificate dal produttore. Serviranno materiali corretti e un’installazione uniforme, senza dispersioni.
  • Isolamento acustico: una porta ad alto isolamento acustico va installata con una cura specifica all’abbattimento dei rumori esterni. Servono materiali acustici, assenza di dispersioni e un lavoro di progettazione accurato, anche con il supporto di un tecnico acustico.

Conclusioni

In Finestra Smart siamo specializzati nell’isolamento acustico delle porte blindate e dei serramenti.

Da anni cerchiamo di trasmettere un pensiero: le porte d’ingresso non sono tutte uguali.

Nel momento dell’acquisto è importante avere ben chiare tutte le caratteristiche tecniche e in che modo è stata costruita la porta blindata affinché il modello scelto risponda alle tue esigenze.

Una porta molto bella e molto sicura, potrebbe non offrire l’isolamento acustico e termico che ti servono. Serve sempre un lavoro di progettazione attento per individuare il prodotto perfetto.

Purtroppo non c’è una regola che stabilisce quali siano le migliori porte blindate. Sicuramente quello che aiuta maggiormente è focalizzare la propria scelta sui migliori marchi in commercio, come Bauxt.

Al prodotto va affiancata un’installazione efficace, progettata e realizzata tenendo di conto tutte le prestazioni, con una cura specifica dell’acustica.

Ti consiglio di rivolgerti solo ad aziende con esperienza, specializzate nell’isolamento acustico. Il supporto del tecnico acustico è sempre da considerare, soprattutto quando dobbiamo isolare la casa da fonti di rumore importanti.


Per approfondire

Come insonorizzare la casa a Milano

Preventivo serramenti a Milano, anche per l’isolamento acustico

Isolamento acustico serramenti a Milano: la storia di via Zurigo 3

Qual è il miglior serramento per l’isolamento acustico

Abbattimento acustico serramenti: i numeri da sapere per misurare le tue finestre

Come evitare condensa e muffa con i serramenti a Milano

Le testimonianze dei nostri clienti

"IN 5 STEP"
La guida Finestra Smart

Le informazioni indispensabili per cambiare i tuoi serramenti, senza spendere soldi inutilmente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

"IN 5 STEP"
La guida Finestra Smart

Le informazioni indispensabili per cambiare i tuoi serramenti, senza spendere soldi inutilmente.

Cerca

Ultimi articoli

Seguici su Facebook